La possibilità di installare pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello omologato (comunque non al di sotto della lettera Q = 160km) era stata introdotta con la Circolare Ministeriale n° 104/95 del 31 maggio 1995.
Una successiva Circolare Ministeriale del 30 settembre 2004, oltre a ribadire “Q” come indice inferiore al di sotto del quale non è consentito scendere, specificava che pure una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione poteva essere installata in configurazione M+S.
Il 17 gennaio 2014, il ministero delle infrastrutture dei Trasporti emanava un’ulteriore Circolare con la quale veniva sancito che gli pneumatici invernali (M+S) con indice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di Circolazione erano ammessi solo ed esclusivamente nel periodo interessato dall’obbligo (compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile).
In aggiunta, allo scopo di evitare il congestionamento presso le officine all’approssimarsi delle date d’obbligo (quando maggiore è la richiesta di installazione di pneumatici invernali) ed agevolare così sia gli operatori del settore, sia gli utenti, è stata estesa la possibilità di utilizzo delle coperture M+S con indice di velocità inferiore (sempre fino a “Q”) per un ulteriore periodo di due mesi, uno in capo e uno in coda al periodo di validità, quindi dal 15 ottobre al 15 maggio.
Pneumatici invernali con indice di velocità almeno uguale a quello riportato sulla Carta di Circolazione, non hanno invece restrizioni di carattere temporale e possono essere utilizzati anche in estate senza alcun pericolo di incorrere in sanzioni.
GOMME DA NEVE O CATENE A BORDO ANCHE IN PROVINCIA DI BERGAMO
L’ordinanza 439/2013 emanata dal dirigente del settore Viabilità della Provincia di Bergamo prescrive l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o attrezzature idonee alla marcia su neve o su ghiaccio durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, nel periodo compreso tra 15 dicembre e il 30 aprile.